Corte costituzionale
Ordinanza n. 91/1987
Corte cost., ord. 31 marzo 1987, n. 91
Dati del provvedimento
- Organo
- Corte costituzionale
- Provvedimento
- Ordinanza
- Numero
- 91/1987
- Data di deposito
- 31 marzo 1987
- Data di decisione
- 25 marzo 1987
- Esito
- Non fondatezza
- Tipo di giudizio
- GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
- Relatore
- Francesco Greco
- Presidente
- LA PERGOLA
- ECLI
- ECLI:IT:COST:1987:91
Norme oggetto del giudizio
- art. 7, decreto del Presidente della Repubblica n. 739 del 3 novembre 1981
- art. 16, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 636 del 26 ottobre 1972
Parametri
Massime
Massima n. 4140
Come gia` affermato nella pronuncia su analoga questione, davanti alle Commissioni tributarie sono impugnabili tutti i provvedimenti, comunque denominati, che - a conclusione di un procedimento o subprocedimento - accertino o dichiarino, in tutto o in parte, l'obbligazione tributaria ovvero un elemento di essa, nei confronti del soggetto passivo del tributo; pertanto, e` sicuramente impugnabile l'atto con cui venga contestata l'inesistenza delle operazioni dedotte a giustificazione delle detrazioni operate, in sede di dichiarazione I.V.A., e la conseguente illegittimita` delle stesse detrazioni. (Manifesta infondatezza, nei sensi di cui in motivazione, della questione di legittimita` costituzionale dell'art. 16, comma primo, d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 636 nel testo sostituito dall'art. 7 d.P.R. 3 novembre 1981, n. 739, sollevata in riferimento agli artt. 3, 24, 113 Cost., in quanto l'indicazione tassativa degli atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie escluderebbe l'impugnabilita` dell'avviso di ripetizione di indebito). - S. n. 313/1985
Per questi motivi
per questi motivi
LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara manifestamente infondata, nei sensi di cui in motivazione, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 16, primo comma, del d.P.R. 26 ottobre 1972 n. 636, nel testo sostituito dall'art. 7 del d.P.R. 3 novembre 1981 n. 739, sollevata, in riferimento agli artt. 3, 24 e 113 Cost., dalla Commissione Tributaria di primo grado di Alessandria con l'ordinanza in epigrafe.
Così deciso in Roma, in Camera di consiglio, nella sede della Corte Costituzionale, Palazzo della Consulta, il 25 marzo 1987.
Il Presidente: LA PERGOLA
Il Redattore: GRECO
Depositato in cancelleria il 31 marzo 1987.
Il direttore della cancelleria: VITALE
Testo integrale
Di questa pronuncia LexTools pubblica massime, norme e dispositivo. Il testo integrale è sul sito della Corte costituzionale.
Testo e massime: Corte costituzionale, dati.cortecostituzionale.it, licenza CC BY-SA 3.0 IT (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/). Impaginato da LexTools; il testo riprodotto resta sotto la stessa licenza. Fonti e licenze