Corte costituzionale

Sentenza n. 81/1973

Corte cost., sent. 19 giugno 1973, n. 81

Dati del provvedimento

Organo
Corte costituzionale
Provvedimento
Sentenza
Numero
81/1973
Data di deposito
19 giugno 1973
Data di decisione
12 giugno 1973
Esito
Conflitto di attribuzione
Tipo di giudizio
GIUDIZIO PER CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE TRA ENTI
Relatore
Giuseppe Verzì
Presidente
BONIFACIO
ECLI
ECLI:IT:COST:1973:81

Norme oggetto del giudizio

  • nota del ministro delle finanze del 30 dicembre 1971

Parametri

  • art. 36, statuto regione Sicilia
  • art. 37, statuto regione Sicilia
  • art. 7, decreto del Presidente della Repubblica n. 1074 del 26 luglio 1965
  • art. 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 1074 del 26 luglio 1965
  • art. 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 1074 del 26 luglio 1965

Massime

Massima n. 6701

Gli artt. 2 e 4 del d.P.R. 26 luglio 1965, n. 1074, contenente le norme di attuazione dello Statuto della Regione siciliana in materia finanziaria, devono essere interpretate nel senso che alla Regione spettano solo quelle entrate tributaria che essa avrebbe potuto fare proprie, esercitando, nel rispetto dei principi della legislazione statale, la competenza legislativa concorrente, assegnatale dal primo comma dell'art. 36 dello Statuto. Spettano, pertanto, allo Stato, e non alla Regione siciliana, le ritenute erariali sui redditi di categoria C/2 (ricchezza mobile ed imposta complementare) dei dipendenti dello Stato e degli enti parastatali con sede fuori del territorio della regione, i quali prestino servizio in Sicilia e cio' perche' tali ritenute costituiscono un sistema che la Regione siciliana legiferando nei limiti consentiti dall'art. 36 del proprio Statuto, non avrebbe potuto modificare. E' del resto regola, desumibile aliunde dall'art. 7 delle stesse Norme di attuazione (in relazione all'art. 37 dello Statuto regionale) che al di fuori della materia attinente alle imprese con stabilimenti ed impianti in Sicilia, e che abbiano la loro sede in altra parte del territorio nazionale, non esistono altre ipotesi nelle quali sia possibile identificare tributi che, riscossi e ritenuti da enti non aventi sede nella Regione, siano di spettanza di questa ultima. Cfr.: sent. n. 71 del 1973.

Per questi motivi

per questi motivi

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara che spettano allo Stato, e non alla Regione siciliana, le ritenute erariali sui redditi di categoria C/2 (ricchezza mobile ed imposta complementare) dei dipendenti dello Stato e degli enti parastatali con sede fuori del territorio della Regione, i quali prestino servizio in Sicilia.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 12 giugno 1973.

FRANCESCO PAOLO BONIFACIO - GIUSEPPE

VERZÌ - GIOVANNI BATTISTA BENEDETTI

- LUIGI OGGIONI - ANGELO DE MARCO -

ERCOLE ROCCHETTI - ENZO CAPALOZZA -

VINCENZO MICHELE TRIMARCHI - VEZIO

CRISAFULLI - NICOLA REALE - PAOLO

ROSSI - LEONETTO AMADEI - GIULIO

GIONFRIDA - EDOARDO VOLTERRA - GUIDO

ASTUTI.

ARDUINO SALUSTRI - Cancelliere

Testo integrale

Per le sentenze della Corte costituzionale anteriori al 2025 LexTools pubblica massime, norme e dispositivo. Il testo integrale è sul sito della Corte costituzionale.

Testo e massime: Corte costituzionale, dati.cortecostituzionale.it, licenza CC BY-SA 3.0 IT (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/). Impaginato da LexTools; il testo riprodotto resta sotto la stessa licenza. Fonti e licenze